Lead Generation con i Gruppi Facebook

Come fare Lead Generation con i gruppi Facebook e ottenere contatti gratis in modo automatico

Facebook è cambiato molto nel tempo ed è cambiato anche il modo in cui lo utilizzano le persone.

Chi era interessato solo a condividere foto, stati d’animo o video con i propri amici, probabilmente si è già spostato su altri social, come ad esempio Instagram, TikTok, Twitter, LinkedIn, eccetera.

Facebook però ha una funzione che resta molto utile viene utilizzata parecchio soprattutto da alcune tipologie di persone. Sto parlando ovviamente dei gruppi.

I gruppi Facebook permettono agli utenti di far parte di una community specifica che solitamente ruota intorno a un determinato argomento. Gli utenti sanno quindi che troveranno contenuti interessanti e persone interessate alle stesse cose.

I gruppi possono anche essere un ottimo strumento di Lead Generation per chi li gestisce. E in questo video vedremo un paio di strategie, e ovviamente di Tool, che ti permettono di ottenere Lead gratis grazie ai gruppi Facebook.

Lead Generation con i Gruppi Facebook – guarda il video

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Ora vediamo come puoi fare Lead Generation con i gruppi Facebook in modo gratuito e semplice!

Lead Generation con i Gruppi Facebook: primo metodo

Il metodo più intuitivo e più semplice per ottenere Lead dal proprio gruppo Facebook, è quello di chiedere agli utenti in fase di iscrizione la loro e-mail.

Lead Generation con i gruppi facebook

È importante sempre anche creare un campo di consenso o comunque inviare una mail che permette all’utente di dare il consenso per inviare successive comunicazioni.

Questo è molto semplice e tra poco vedremo un tool per automatizzare poi tutta la gestione di questi contatti.

Lead Generation con i Gruppi Facebook: secondo metodo

Il secondo metodo è forse banale, però a volte sottovalutato ed è quello di fissare in alto un post come “featured” nel quale possiamo inserire la descrizione del gruppo, quindi spiegare all’utente che cosa si fa e di che cosa si parla in questo gruppo Facebook e magari inserire un Lead Magnet: la possibilità di scaricare un contenuto e ottenere a quel punto il lead in cambio del contenuto.

L’utente che entra per la prima volta nel gruppo vedrà questo post e, se sarà interessato, scaricherà il Lead Magnet.

Automatizzare il processo di Lead Generation

Questi sono due metodi molto semplici e anche molto efficaci.

Qual è il problema? Il problema è che una volta accettato l’utente, noi andiamo a perdere questo dato, a meno che non ce lo segniamo da qualche parte.

Esistono però dei tool, nello specifico delle estensioni di Chrome, che ci permettono di esportare automaticamente dagli utenti sia su Google Sheet sia sul nostro Autoresponder preferito, oppure tramite Webhook possiamo collegarlo con Pabbly Connect, con Zapier o Tool simili.

Tool per fare Lead Generation con i Gruppi Facebook

Veniamo al nome di questi Tool.

GroupBoss

Quello che utilizzo si chiama GroupBoss: è appunto un’estensione Chrome e si integra con Mailchimp, ActiveCampaign, Snov.io, Sendfox, GetResponse e altri.

Fa bene il suo lavoro, ma in questo momento non è più in offerta Lifetime e ha un pricing che parte da 19$ al mese per due gruppi Facebook. L’annuale parte da 99$ e si può usare su tre gruppi.

Puoi vedere tutti i prezzi di GroupBoss a questo link.

GroupCollector

In questo momento c’è un tool molto simile che si chiama GroupCollector ed è in offerta Lifetime che costa 79$. Ti permette di fare le stesse cose di GroupBoss e su un numero illimitato di gruppi Facebook.

Quindi, se ti occupi di gestione di community e hai più di un gruppo Facebook può essere molto interessante.

Molto interessante anche la lista delle integrazioni perché ne ha di più rispetto a GroupBoss.

Oltre a questo, entrambi hanno la possibilità di collegare Webhooks grazie ai quali potrai integrare qualsiasi autoresponder utilizzando, ad esempio, Pabbly Connect.

Abbiamo visto come fare Lead Generation grazie al proprio gruppo Facebook.

Spero che questo articolo e video ti siano piaciuti e che ti siano utili soprattutto.

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Ci vediamo al prossimo tool!

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