Creare un Ecommerce NO CODE e iniziare a vendere online in pochi minuti è possibile?
Certamente!
E in questo articolo (e video) vediamo come farlo grazie a SpreadSimple.
SpreadSimple è un Tool che ti permette di creare un sito web partendo da un semplice Google Sheet, senza dover scrivere una linea di codice.
In questo modo puoi creare diverse tipologie di siti web, come ad esempio:
- siti di annunci immobiliari
- siti di annunci di lavoro
- siti di prodotti in affiliazione
- ecommerce
- siti di eventi
- aggregatori
In questo video tutorial di SpreadSimple vediamo nello specifico come creare un ecommerce NO CODE.
Una volta all’interno della Dashboard di SpreadSimple è molto semplice creare un sito web partendo da un Google Sheet.
Per prima cosa clicchiamo sul tasto “più”.
A questo punto abbiamo due opzioni:
- la prima è quella di incollare il link al nostro Google Sheet;
- la seconda è quella di scegliere uno dei template che ci mette a disposizione questo tool.
Facciamo tutto da zero e quindi incolliamo il nostro foglio, precedentemente creato.
Nel video abbiamo utilizzato un foglio di prova in cui abbiamo inserito diverse colonne come, ad esempio: ID, nome, prezzo, categoria, rating, eccetera.
Quindi abbiamo sia colonne testuali che colonne numeriche, sia immagini (sotto forma di URL), sia simboli.
Per condividere il Google Sheet clicchiamo sul tasto Condividi e andiamo a copiare il link. Una volta copiato, possiamo incollarlo all’interno del nostro SpreadSimple.
In pochi secondi il nostro Tool crea un’anteprima del nostro sito web o ecommerce.
Personalizzare il nostro Ecommerce No Code
Una volta creato possiamo apportare diverse modifiche, per esempio possiamo scegliere il titolo, un sottotitolo, il prezzo e la descrizione.
Nel caso in cui decidessimo di creare anche le singole pagine di dettaglio per ciascun prodotto, non inserirei la descrizione in anteprima, ma solo all’interno della pagina singola.
Si possono selezionare le immagini e i video e creare una gallery.
Un altro campo che possiamo mappare sono le “specification“, molto interessanti perché danno dei dettagli in più all’utente.
È possibile aggiungere anche dei badge, come ad esempio la categoria o lo status del prodotto.
Una cosa importantissima ovviamente è il bottone “Compra ora”. Una volta scelto cosa scrivere nella nostra Call To Action e scelto eventualmente anche un colore differente, dobbiamo scegliere l’azione che avverrà dopo il click. Si può:
- far comparire un Order Form;
- aprire la pagina di dettaglio del singolo prodotto;
- aprire un embedded link, quindi un Pop Up
- inserire un link, mappandolo da una delle nostre colonne.
In questo caso vogliamo creare un Form. Per creare le specifiche dobbiamo poi andare nella tab Checkout.
Intanto clicchiamo su Apply e compariranno anche i nostri bottoni.
Filtri e Sorting per il nostro Ecommerce
Una cosa molto interessante, oltre alla possibilità di abilitare o disabilitare la ricerca, è la funzione di creazione dei filtri. Ovviamente senza dover scrivere una linea di codice!
Possiamo abilitare i filtri, ad esempio per categoria.
Oltre a questo possiamo anche abilitare il sorting, quindi la disposizione delle card di prodotto. Ad esempio possiamo permettere agli utenti di ordinare per prezzo o per rating.
Pagine di dettaglio prodotto
Un’altra cosa interessante a questo punto sono le pagine di dettaglio prodotto. Le singole pagine si possono disabilitare o abilitare.
Nel caso, per esempio, di un sito di affiliazione, possiamo lasciarle disabilitate.
In questo caso vogliamo creare delle pagine in cui spiegare un po’ più nel dettaglio che cosa sono questi prodotti, quindi le abilito.
Molto interessante la possibilità di dare un nome alla pagina che sarà l’URL, quindi a livello di indicizzazione possiamo un po’ giocare su questa cosa.
Possiamo come sempre inserire il sottotitolo e, soprattutto, la descrizione che vediamo che qua ha più senso.
Il tasto compra ora c’è già, qua magari lasciamo la Gallery anche se nella prima schermata abbiamo inserito solo un’immagine.
Personalizzare il nostro Ecommerce No Code a livello di design
Si può modificare tanto anche a livello di design.
Possiamo decidere di utilizzare il tema scuro o il tema chiaro, possiamo scegliere il background del nostro tema e possiamo fare tante altre cose, ad esempio, mostrare un header.
In questo caso possiamo caricare un logo e scrivere un tagline, eccetera.
Possiamo anche aggiungere un Footer e, soprattutto, possiamo mostrare o non mostrare la sezione introduttiva.
Perché è interessante?
Perché possiamo embeddare questa pagina web all’interno di un sito web già preesistente, quindi, in questo caso, non abbiamo bisogno della sezione introduttiva.
Invece, come nel nostro caso, se volessimo fare un sito nuovo, da zero, mostreremo anche l’introduzione e anche qua possiamo inserire tutto quello che vogliamo: cambiare i testi, cambiare il logo, cambiare la cover image, cambiare il layout, eccetera.
Chiaramente non è un sito che si può personalizzare al 100% ma, data la velocità con cui possiamo crearlo, è un ottimo compromesso a mio parere!
Checkout – impostazioni
Andiamo a vedere il Checkout visto che stiamo parlando di un Ecommerce!
A livello di setting possiamo cambiare i titoli, i testi, il messaggio di successo, eccetera.
Ma, soprattutto, possiamo inserire per il PayPal Checkout in un semplice click!
SpreadSimple si integra anche con Stripe, attivabile dalla tab “add-on”.
Possiamo anche farci inviare una mail ogni volta che avviene un acquisto.
E, per chi volesse fare un’ecommerce un po’ più avanzato, possiamo inserire dei Webhook che ci permettono di comunicare con altri tool, ad esempio un CRM oppure modificare le quantità disponibili dopo ogni acquisto per tenere aggiornato il magazzino e molto altro.
Altre impostazioni di SpreadSimple
Ci sono un po di impostazioni generali oltre a quelle che abbiamo già visto.
Per esempio si può iniettare del codice Custom o si può migliorare la SEO inserendo:
- l’icona
- la preview dell’immagine
- meta title
- meta description.
Si possono anche creare altre pagine e link, ma soprattutto ci sono veramente tanti add-on e molti arriveranno presto.
Add-on e integrazioni
Le integrazioni sono davvero tante: dagli ordini in chat su WhatsApp ai vari tool di analisi come Google Analytics, Google Tag Manager o HotJar.
Si possono inserire delle chat come Intercom o Activechat, il banner dei cookies, il pixel di Facebook, tool di mail marketing come Mailchimp.
Grazie all’integrazione con Zapier, Integromat e i Webhook (quindi Pabbly Connect) possiamo connettere praticamente un numero infinito di tool al nostro ecommerce no code.
Pubblicazione del sito web
A questo punto non ci resta altro che pubblicare il nostro sito.
Possiamo utilizzare un dominio che ci dà il tool, ma ovviamente è sconsigliato a meno che non vogliamo embeddare questo sito all’interno di un sito preesistente, o possiamo connettere il nostro dominio.
A questo punto basterà reindirizzare i DNS dal pannello del nostro provider di dominio e, in pochi minuti, possiamo avere un sito ecommerce nuovo di zecca su un dominio nuovo e iniziare a vendere!
Spero che questo articolo e questo video ti siano stati utili!
Se anche tu vuoi creare un’ecommerce no code o un sito semplicemente partendo da un Google Sheet, puoi trovare SpreadSimple a questo link.
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ci vediamo al prossimo tool!