Elementor ha annunciato nei giorni scorsi un cambio nel pricing, con aumenti fino a 800$/anno!
Vediamo in questo video tutto ciò che c’è da sapere, incluso come risparmiare… O come rendere più profittevole la tua licenza di Elementor Pro!
Se stai leggendo questo articolo, immagino che tu sappia già che cos’è Elementor ma faccio comunque una brevissima introduzione.
Si tratta di un plug in per WordPress che permette di utilizzare un visual Builder per costruire landing page e siti web.
Elementor vanta al momento più di 5 milioni di attivazioni, quindi stiamo parlando di un plug in davvero molto diffuso.
Perchè è così diffuso?
Primo, perché ha un piano gratuito (anche se abbastanza limitato).
Secondo, e più importante, perché è uno strumento veramente potente, che permette di semplificare la costruzione di siti web e landing page.
Fatte le dovute premesse, veniamo alla questione scottante e vediamo la tabella dei nuovi prezzi.
Iniziamo con il dire che i nuovi prezzi saranno attivi a partire dal 9 marzo 2021.
Quindi la domanda che potrebbe sorgerti spontanea è: “se io ho già un abbonamento Elementor, cosa cambierà per me?“
Se tu hai un abbonamento attivo di Elementor Pro non preoccuparti, perché per te non cambierà niente, sempre se continuerai a rinnovare il tuo abbonamento.
Un’altra domanda che potrebbe sorgerti è: “Se io invece non ho un abbonamento a Elementor, posso evitare di dover spendere 999 dollari l’anno per avere 1000 siti?“
La risposta è sì, purché tu acquisti la licenza di Elementor prima del 9 marzo.
Se questo è il tuo caso ti consiglio di acquistare ora la tua licenza cliccando su questo link: https://go.lifetimedeals.it/elementor e non preoccuparti, che questo prezzo rimarrà per sempre. Almeno questo è quello che assicurano i creatori di Elementor.
Andiamo più nel dettaglio e paragoniamo i prezzi attuali a quelli nuovi.
Per quanto riguarda il piano Essential e il piano Advanced, sono praticamente uguali agli attuali piani Personal e Plus quindi, nel primo caso 49 dollari l’anno per un sito web, nel secondo caso 99 dollari l’anno per tre siti web.
Quello che davvero cambia è il piano Expert.
Al momento, infatti, il piano Expert costa 199 dollari l’anno, ma ti permette di utilizzare Elementor su 1000 siti web.
Come puoi vedere, il nuovo prezzo sarà lo stesso, ma potrai installare Elementor solo su 25 siti web!
Questa è una cosa che potrebbe andare bene a molti, ma potrebbe anche non piacere ad alcuni.
Andiamo a vedere intanto gli altri due piani previsti.
C’è un piano Studio a 499 dollari l’anno e un piano Agency a 999 dollari l’anno.
Nel piano Studio possiamo installare Elementor su 100 siti web, nel piano Agency su 1000 siti web, quindi un numero di siti uguali a quelli dell’attuale piano Expert, ma per 800 dollari in più l’anno!
Dopo aver visto questo aumento, molte persone mi hanno detto: “ma sono impazziti questi di Elementor? Sono diventati tutto un tratto avidi, vogliono guadagnare un sacco di soldi e scappare con il bottino?”
Ovviamente la risposta è no. Ci sono delle motivazioni dietro a questo aumento dei prezzi e sono direi totalmente giustificate.
Elementor e il nuovo pricing: il prezzo attuale è sottovalutato
La prima cosa che possiamo dire non è relativa specificamente ad Elementor, ma è che all’interno dell’ecosistema WordPress i prezzi per i plug in, per i temi e per tutti i Tool utilizzabili all’interno di WordPress sono ancora molto bassi.
Solo negli ultimi anni abbiamo iniziato a vedere plug in venduti per centinaia di dollari o di euro e, in effetti, possiamo dire che sono totalmente giustificati, soprattutto quando parliamo di e-commerce.
Quando parliamo di trasformare WordPress in una piattaforma che ci può permettere di monetizzare.
Provate a fare un paragone con altre piattaforme simili e calcolate un po’ la differenza di costo.
VIP Support
Parlando nello specifico però di Elementor possiamo andare a vedere che all’interno dei due piani più costosi, quindi Studio e Agency, c’è una voce in grassetto per entrambi i piani.
Questa voce dice VIP support.
Cosa significa?
Significa che Elementor metterà a disposizione un supporto tecnico via chat per tutte le persone che avranno accesso a questi due piani.
Nel primo caso, quindi nel caso dello Studio, fino a 5 membri, mentre nel caso dell’Agency fino a 10 membri.
Infatti, una delle critiche che venivano fatte ad Elementor era quella della velocità del supporto sebbene questo supporto fosse veloce, nel senso che la maggior parte dei problemi vengono risolti in 24/48 ore.
Però è vero che ci sono problemi, soprattutto problemi tecnici, che possono aver bisogno di essere risolti in pochi minuti.
Ovviamente, se consideriamo il numero di installazioni di Elementor che sono più di 5 milioni, togliamo magari tre milioni che sono con il piano free, restano comunque potenzialmente 2 milioni di persone che chiedono supporto ogni giorno.
Ci rendiamo quindi conto che avere un supporto live chat per tutte queste richieste potrebbe essere molto dispendioso in termini di risorse umane e di costi.
Quindi se vuoi accedere a un livello di supporto tale per cui dei tecnici ti risponderanno in pochi minuti, Elementor chiede queste cifre.
Inoltre possiamo vedere che sui tre piani più costosi ci saranno anche più di 100 website Kits, che devono ancora arrivare, e ci sarà accesso all’Experts Network Profile.
Questo è una sorta di Upwork o Fiverr, un network di Elementor, all’interno del quale si può accedere e proporre i propri servizi come Web Designer.
Quindi anche questo è molto interessante.
Elementor si rivolge alle agenzie
Il terzo motivo valido per cui Elementor ha deciso di aumentare i prezzi è che, attraverso il piano Studio e il piano Agency, si sta rivolgendo appunto ad agenzie.
Se hai un’agenzia puoi permetterti di spendere 999 dollari l’anno per utilizzare Elementor su 1000 siti.
Stiamo parlando di un dollaro potenzialmente a sito quindi veramente niente.
In più, se hai un’agenzia, ti consiglio di offrire un servizio ricorrente, mensile o annuale, di aggiornamento dei plug in, manutenzione e sicurezza.
È molto importante, perché comunque Elementor rilascia tantissimi aggiornamenti e non è l’unico plug in che lo fa.
Per cui tu stai andando a dare un servizio ai tuoi clienti, ovviamente a fronte di un pagamento ricorrente.
In breve – cosa puoi fare
Quindi, riepilogando: se hai già Elementor non preoccuparti, il tuo piano non dovrebbe variare.
Se hai pensato di acquistare Elementor, nello specifico la licenza da mille siti, ti invito a farlo il prima possibile soprattutto prima del 9 marzo 2021.
Puoi acquistarlo a questo link: https://go.lifetimedeals.it/elementor
Se stai leggendo questo articolo dopo il 9 marzo 2021 ormai i prezzi sono quelli nuovi.
In ogni caso, se tu hai una agenzia non dovrebbe essere un problema per te acquistare uno dei nuovi piani.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, lascia un commento per qualsiasi domanda…
Al prossimo Tool!