GDPR for agencies - Formazione obbligatoria Privacy - GDPR per la tua Agenzia

GDPR – Formazione obbligatoria Privacy

In questo corso gratuito parliamo di GDPR. In particolare dal punto di vista delle Web Agency e dei Freelance. L’autore dei video è Fabio Carucci, amministratore del sito DATI360 Privacy Suite.

In questo quinto video vediamo qual è la formazione obbligatoria sulla Privacy e come ottenerla gratuitamente.

Guarda il video o leggi la trascrizione qui sotto!

Se vuoi vedere i video precedenti prima, li trovi qui:

Formazione obbligatoria Privacy GDPR

In questo articolo parleremo di formazione Privacy GDPR per le agenzie: uno dei pilastri del GDPR e fondamentale per ogni agenzia. Vedremo nello specifico come la formazione è gran parte del GDPR, contrariamente a quello che pensano tante web agency. Vedremo appunto nello specifico cosa si prevede per la formazione.

La formazione conviene ad ogni freelancer e a ogni agenzia sotto tantissimi aspetti, perché innanzitutto la devi fare, la deve applicare perché lo dice il regolamento 679/2016 del GDPR. I dati sono importanti, vedremo poi come ogni azienda ha i suoi asset. I dati sono fondamentali e vanno tutelati.

  • Eviti sicuramente il rischio di sanzioni importanti fino al 4%.
  • Riduci il rischio di violazione informatica.
  • Tuteli sia la tua agenzia che i tuoi clienti da rogne per via GDPR in più.
  • Capire come funziona il GDPR ci dà maggiore trasparenza e fiducia verso i clienti.
  • Puoi benissimo guadagnare anche col GDPR, quindi non va vista come un’incombenza, ma in realtà va vista come un’opportunità che ogni agenzia può e deve sfruttare.

Se sei un Freelancer sai benissimo che devi applicare il GDPR e devi formare, anche se sei l’unico individuo, insomma devi formarti o devi formare i tuoi dipendenti o collaboratori. Perché come sancisce l’articolo 29 GDPR, qualsiasi personale che tratta i dati personali deve essere formato. Quindi vediamo appunto come formarci addirittura in maniera gratuita e con gli strumenti strumenti giusti.

Dicevamo che i dati sono fondamentali, sono il vero oro nero dei nostri tempi. Non a caso Amazon, Google, Microsoft, insomma, queste Big Tech oggi hanno dei valori di mercato impressionanti e sono loro che detengono il vero potere. Sulle aziende è un po’ la stessa cosa, ma purtroppo gli imprenditori si rendono conto dell’importanza dei dati solo se il mattino accendono il computer e questo non parte e la rete non si collega perché magari hanno un virus all’interno e magari gli chiedono un riscatto che può essere fino al 2%. Quindi non parte il computer, mi chiedono il riscatto il 2% gli hacker e oltretutto devo autodenunciarmi perché ho un database breach, al garante della Privacy.

Entrare in questo tunnel sicuramente non è una situazione piacevole.

Formiamoci in maniera tale da rimanere fuori da questi contesti. Come sappiamo, le sanzioni possono essere importanti, possono arrivare fino al 4% del fatturato e, contrariamente a quello che alcuni pensano, non è il Garante privacy che generalmente va a fare i controlli, ma sono dei gruppi speciali della Guardia di Finanza specializzati in privacy. La formazione conviene sotto tutti gli aspetti, pensiamo per la sicurezza informatica.

Su un report dell’IBM fatto su tantissime aziende hanno visto che nove casi su dieci di violazioni informatiche potevano essere evitate se l’utente fosse stato opportunamente formato.

Che significa? Se io so quali sono i rischi eventualmente so quale magari è un’e mail di phishing. Non è sicura, evito di cliccare e evito di insomma di compromettere il mio PC ed eventualmente la rete a cui è collegato. Questo è sicuramente uno dei sistemi più efficaci di misure di sicurezza da adottare. Per quale motivo? Perché io posso avere il firewall, il backup, l’antivirus, quello che voglio, ma se mi arrivano email di phishing clicco cinque volte mi arrivano i messaggi non leggo nulla e consento appunto l’installazione di questo virus all’interno del mio pc e a quel punto è fatta.

Oltre a tutelare i sistemi informatici guardando proprio il fatturato, il business, c’è un articolo sul Sole 24 Ore che ci indica come chiaramente gli utenti si fidano di più ad acquistare su siti ad esempio di e-commerce dove è chiaro e trasparente chi è il titolare di dati, l’informativa e tutte le informazioni legali previste e il ROI addirittura è doppio rispetto all’investimento iniziale. Quindi l’investimento che faccio in privacy in realtà mi ritorna abbondantemente.

Quindi vediamo ora come guadagnare con la privacy. Ci sono tanti modi. Sapete che ci sono diversi programmi di affiliazione, anche DATI360 ha il suo programma affiliazione. Il vantaggio è che non mettono a norma solamente la parte web, quindi Privacy e Cookie Policy, ma danno un generatore per il manuale Privacy che, ricordiamo, è il primo documento che viene richiesto in caso di controlli. Quindi oltre a tutelarmi l’azienda riesco in qualche maniera ad avere un guadagno anche tramite commissioni.

“Ho capito che la formazione è importante, è obbligatoria e ci guadagno, ma quanto costa? Devo spendere? Devo investire per questi corsi di formazione?”

Fare un corso di formazione può essere anche gratuito e ci si impiega meno di 60 minuti. Vediamo come farlo.

A questo link: https://www.dati360.it/corso-privacy-gratis/ puoi richiedere gratuitamente il corso base GDPR!

Ricordiamo che questo corso è valido ai fini del regolamento europeo 679/2016 perché dimostra a tutti gli effetti che hai fatto, pur se di base, la Formazione privacy, come richiesto dall’articolo 29 del GDPR.

Il corso è estremamente semplice, ci si registra gratis, arrivano le credenziali, entri su un’area riservata e vedi i filmati. Rispondi a un questionario, un quiz di dieci punti e rispondendo bene a otto domande automaticamente avrai il tuo certificato e l’attestato di formazione. Questo è quello che si chiede. Oltretutto è uno dei primi corsi che si chiedono a livello aziendale. Nel caso di controlli l’ispettore del nucleo speciale della Guardia Finanza, non ti chiederà di mostrare il registro dei cookies o tutti aspetti del sito.

La prima cosa che vuole sapere è “chi è il titolare dei dati? L’azienda. Chi sono le persone che trattano i dati? E quindi vuole l’organigramma. Sono stati nominati formalmente? Vuol vedere le nomine. Sono stati formati? E in questa maniera io posso dimostrare la formazione, quindi io già parto con il piede giusto perché ho tutto quello che serve per far vedere che sto trattando i dati in maniera responsabile.

All’interno della piattaforma DATI360, in realtà, c’è un’intera sezione per la formazione. Quella che abbiamo visto è la formazione online, che viene erogata con dei crediti, oppure gratuitamente in questo caso al link: https://www.dati360.it/corso-privacy-gratis/.

Stiamo facendo formazione anche per la sicurezza informatica con addirittura con mail di simulazione phishing e altri aspetti sicuramente importanti per il discorso privacy e sicurezza informatica.

I consulenti invece, spesso apprezzano moltissimo il rapporto di formazione e il registro di formazione che ha al suo interno, quindi specificando dei dati ottengono un rapporto di formazione che poi fanno firmare nel caso di formazione fatta in sede, direttamente dall’interessato. In questa maniera si riesce a coprire veramente bene tutto il discorso formativo, che è appunto uno dei pilastri del GDPR ed è uno dei primi requisiti richiesti in caso di controlli.

Ricordiamo come sempre, che la privacy conviene farla perché dà maggiore fiducia nei clienti, più vendite e soprattutto anche come webagency, come freelancer, se faccio vedere che sono competente e rassicuro l’azienda su queste tematiche Privacy perché, o direttamente all’interno del mio staff, oppure collaboro con un partner tipo DATI360 che cura tutti gli aspetti legali privacy GDPR della parte web, sicuramente è un plus che magari fa optare per un’agenzia piuttosto che un’altra, quindi conviene sicuramente sotto tutti gli aspetti dedicare del tempo a formarsi sulla privacy.

Per questo video è tutto!


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