Notion è uno strumento molto flessibile e potente per organizzare diversi aspetti della vita (lavorativa e non).
In questo primo video e articolo della guida a Notion in italiano, vediamo una panoramica dello strumento.
Inizia a utilizzare Notion da qui: https://tools.alessandroepis.com/notion
Guarda il video o leggi l’articolo qui sotto!
Tutti pazzi per Notion
Perché sono tutti pazzi per Notion? Perché chi lo utilizza non può più farne a meno? Cos’ha di speciale questo software?
Questa panoramica dello strumento ci permetterà di capire che cos’è Notion, a chi può servire, che cosa si può fare con questo software e perché dovresti utilizzare proprio Notion per organizzare la tua vita lavorativa… e non solo!
Che cos’è Notion?
Quindi partiamo con il primo punto. Che cos’è Notion?
Utilizziamo allora la definizione che possiamo trovare nel sito di Notion che dice “un Workspace, tutti i team. Siamo più di un documento o di una tabella, personalizza Notion per lavorare nel modo che vuoi.“.
Sostanzialmente Notion è come se fosse un foglio bianco. Nasce come tool per prendere note, per prendere appunti, ma può fare molto, molto di più di questo.
Ma che cos’ha di speciale un programma per prendere note?
Spero che con i vari video di questo corso gratuito capirai tutte le potenzialità che ha Notion.
A chi può servire Notion?
A chi può servire? A te potrebbe servire Notion?
Se sei un lavoratore freelance o uno studente o una start up o semplicemente hai un team di lavoro, Notion fa al caso tuo… ma non solo!
Infatti ho scritto che può servire e serve a chiunque voglia organizzare meglio diversi aspetti della propria vita lavorativa E NON.
Può servire per organizzare, appunto, il tuo piano di studi. Può servire per organizzare le tue attività sportive, può servire per tantissime cose, anche al di fuori dal lavoro.
Chiaramente, proprio per le funzioni che ha, si presta molto bene a organizzare progetti, task e lavoro in team.
Che cosa si può fare con Notion?
Quindi, in sostanza, che cosa si può fare all’interno di Notion?
Sicuramente si possono creare delle note e creare delle liste, e questo è un po’ la parte più superficiale.
Ci permette ovviamente di scrivere anche degli articoli, inserire delle immagini e diversi media, ma non solo.
Non solo, perché ci permette soprattutto di creare dei database.
Questi database possono avere diverse view, quindi ad esempio possiamo creare un database che si può vedere come tabella; un database che si può vedere come un Kanban (Board View); dei database che possiamo visualizzare come una timeline, quindi può servire per capire a che punto si è di un progetto; possiamo anche visualizzare dei database come Gallery… e non solo!
Ci sono molte altre viste e questo già fa capire le potenzialità di questo strumento.
Inoltre i database possono essere relazionati tra loro e quindi si vanno a creare, sia tramite le relazioni che con le formule, delle tabelle avanzate, quindi molto più professionali, che ci permettono di aggiungere un dato su una tabella che poi andrà a modificare le altre.
Questa è sicuramente una delle funzionalità più interessanti di Notion e che ci permette anche maggiore flessibilità per la creazione delle nostre Dashboard.
Che cos’altro si può fare? Si possono aggiungere dei widget che si possono trovare anche su altri siti, come ad esempio countdown, orologi, calendari, e così via.
Soprattutto è possibile integrare Notion con altri strumenti grazie alle sue API.
Questo ci fa fare lo step in più, quindi fa in modo tale che Notion diventi proprio il centro della nostra attività in automatico.
Quindi, in sostanza, cosa si può fare con Notion?
Si possono creare delle Dashboard personalizzate. Quindi può diventare l’unico strumento o comunque uno dei pochi strumenti, perché ne può sostituire davvero tanti, con il quale hai una visione dei tuoi progetti, dei tuoi task e, come abbiamo detto, di tutto quello che ti può interessare, sia a livello lavorativo sia a livello personale.
Perché Notion?
Infine, perché proprio Notion?
- Per prima cosa, si può dire: è gratis!
È gratis per il piano personale fino a cinque utenti guest. Se invece si vuole lavorare in team ci sono chiaramente dei piani a pagamento. I prezzi tutto sommato sono accessibili ma appunto, il piano gratuito può andare benissimo per tutti i freelance e gli studenti, le persone che lo vogliono usare per organizzare gli aspetti della propria vita e non usarlo magari in team di diverse persone.
- È flessibile e personalizzabile
Usare Notion è come utilizzare carta e penna con l’aggiunta delle automazioni, dei database e delle tabelle avanzate. Quindi è possibile, e lo vedremo nei video e negli articoli successivi, creare un ambiente totalmente personale, totalmente a proprio gusto e in un modo molto flessibile.
- App Mobile e Desktop
Notion inoltre ha sia un’app mobile che un’app desktop e si può utilizzare ovviamente anche dal proprio browser. Quindi fare una modifica nel proprio account da una parte sarà ovviamente anche riportato sull’app, che sia desktop o mobile.
- Ecosistema Notion
Ultimo punto, ma secondo me una delle cose più interessanti e più importanti, è la presenza della community e dell’ecosistema che c’è intorno a Notion.
Ci sono tantissime persone che utilizzano Notion e soprattutto tantissime persone che sono molto entusiaste di utilizzarlo, che creano tutorial, che creano dei template, che è una cosa molto interessante, che si aiutano fra di loro, che rispondono a domande.
È una community, tra l’altro molto riconoscibile perché spesso utilizzano degli avatar in bianco e nero, le icone in bianco e nero, stile Notion.
Per questa introduzione è tutto. Se Notion ti sembra lo strumento per te, corri subito a leggere o guardare il video successivo: Notion – Guida in italiano – Le Pagine!
Se ti interessano questi argomenti e, in particolare, i Tool e le Strategie di Digital Marketing puoi:
🔸 iscriverti al canale YouTube: https://go.lifetimedeals.it/youtubechannel
🔸 iniziare a utilizzare Notion da qui: https://tools.alessandroepis.com/notion
🔸 entrare nel Gruppo Facebook: https://go.lifetimedeals.it/fbgroup
🔸 entrare nel Gruppo LinkedIn: https://go.lifetimedeals.it/linkedingroup
🔸 iscriverti al canale Telegram: https://go.lifetimedeals.it/telegram
🔸 seguirci su Instagram: https://go.lifetimedeals.it/instagramprofile