Notion è uno strumento molto flessibile e potente per organizzare diversi aspetti della vita (lavorativa e non).
In questo secondo video e articolo della guida a Notion in italiano, vediamo cosa sono le Pagine.
Se preferisci guardare prima il video precedente, lo trovi qui: Notion – Guida in italiano – Overview
Altrimenti guarda il video o leggi l’articolo qui sotto!
Inizia a utilizzare Notion da qui: https://tools.alessandroepis.com/notion
Che cosa sono le Pagine in Notion
Le Pagine in Notion sono il fondamento di questo programma. Sono il punto di partenza per tutte le nostre Dashboard.
Una pagina può avere tanti moduli, tanti blocchi, tanti contenuti, come titoli, testo, media, database, liste, e molto di più, ma cerchiamo di partire da zero e capiamo proprio che cosa sono le pagine.
Per creare una Pagina in Notion basta cliccare sul tasto “Add a Page” e si creerà una pagina completamente vuota.
La prima cosa da fare è sicuramente quella di inserire un titolo. Puoi chiamarla come vuoi e puoi modificare questo titolo ogni volta che lo ritieni opportuno.
Potrai scegliere se inserire una pagina vuota con icona, una pagina vuota, un template o importare un pagina già creata.
I Template in Notion
Una delle opzioni è quella di caricare un Template. Notion, infatti, ci dà la possibilità di scegliere delle pagine che contengono già alcuni blocchi che possono servire a diverse cose.
Cliccando su Template, potrai navigare diverse categorie, puoi guardare i Template per prendere ispirazione, per copiare dei moduli o delle idee… insomma puoi vedere proprio come funzionano le varie pagine che, come noterai, possono essere molto diverse tra loro.
Molti esperti di Notion creano dei Template per diversi scopi e li offrono gratuitamente o li vendono su Gumroad, Etsy o altri Marketplace specializzati.
Creare una Pagina su Notion partendo da zero
Spesso non ti serve un Template perché vuoi creare la tua Pagina su Notion partendo da zero.
Per prima cosa, oltre al titolo si può aggiungere un’icona. Notion inserisce un’icona random, ma puoi ovviamente cambiarla, inserire un emoji, un’icona, caricare un’immagine o caricare un’immagine da link.
Oltre ad essere presente nella pagina, l’icona sarà anche visibile nella sidebar, dove puoi navigare tra tutte le pagine. In questo modo potrai riconoscere facilmente le tue creazioni.
Un’altra cosa che si può fare per personalizzare una Pagina su Notion è aggiungere una cover o copertina.
Una cover è un’immagine che sta sopra tutti gli altri blocchi. Anche qua Notion inserirà una copertina random, ma puoi cambiarla scegliendo colori o immagini, caricandola dal tuo device, inserendo un link o inserendola da Unsplash. Una volta inserita, puoi riposizionarla a tuo piacimento.
Titoli, testo e altre personalizzazioni
A questo punto puoi procedere con i tuoi contenuti all’interno della pagina.
Cliccando sul tasto “Slash” puoi inserire diversi blocchi. Ce ne sono a disposizione davvero tanti. Alcuni li vedremo nei prossimi video e articoli, altri, quelli più semplici, possiamo già trattarli qui.
Titolo (Heading) – Inserendo un titolo avrai appunto… un titolo. Puoi scegliere tra Heading 1, 2 o 3 in modo da mantenere una struttura gerarchica.
Testo – anche qui c’è poco da dire. Non c’è bisogno di selezionare “/” ma è sufficiente iniziare a scrivere.
Per quanto riguarda testo e titoli, si possono cambiare i Font a livello di Pagina, cliccando sui tre puntini in alto a destra. In realtà, puoi scegliere solo tra tre tipologie: Default, Serif e Mono. Puoi anche decidere se utilizzare il testo più ridotto o meno.
Sempre tra le opzioni a livello di Pagina, puoi decidere se mostrare il contenuto a larghezza intera. La larghezza intera è molto utile se decidi di usare un layout a più colonne.
Puoi fare anche ulteriori personalizzazioni, cliccando sempre sui tre puntini in alto a destra e selezionando “Customize page”.
La gerarchia delle Pagine in Notion
Un’altra cosa importante da sapere delle pagine è che sono create in maniera gerarchica, quindi puoi creare delle pagine e delle sotto-pagine, per esempio andando a cliccare sul “+” di fianco alla tua Pagina andrai a creare un’altra pagina interna.
Una cosa che noterai è che quando inserisci una pagina interna, nella pagina principale comparirà il link alla pagina interna.
Questo si può fare più volte anche all’interno di pagine interne, quindi andando a creare una vera e propria gerarchia.
Tutto è una Pagina in Notion!
Un’altra cosa importante da dire è che all’interno di Notion, quasi tutto è una pagina. Infatti, anche gli elementi di un database sono una pagina.
Per notare questa cosa puoi creare un Database o utilizzare un Template: cliccando sull’oggetto del database vedrai che si aprirà come una Pagina.
È una vera e propria pagina nella quale puoi inserire tutti i dati, tutto quello che ti interessa.
Per quanto riguarda le Pagine in Notion è tutto. Se vuoi scoprire come personalizzarle inserendo i diversi tipi di contenuti, corri subito a leggere o guardare il video successivo: Notion – Guida in italiano – Blocchi!
Se ti interessano questi argomenti e, in particolare, i Tool e le Strategie di Digital Marketing puoi:
🔸 iscriverti al canale YouTube: https://go.lifetimedeals.it/youtubechannel
🔸 iniziare a utilizzare Notion da qui: https://tools.alessandroepis.com/notion
🔸 entrare nel Gruppo Facebook: https://go.lifetimedeals.it/fbgroup
🔸 entrare nel Gruppo LinkedIn: https://go.lifetimedeals.it/linkedingroup
🔸 iscriverti al canale Telegram: https://go.lifetimedeals.it/telegram
🔸 seguirci su Instagram: https://go.lifetimedeals.it/instagramprofile