Creare Sales Funnel con WordPress è semplice e veloce utilizzando WooCommerce e un plugin chiamato CartFlows.
In questo articolo, e soprattutto in questo video tutorial, vedremo come farlo.
Ma prima di addentrarci nel tutorial… Che cosa intendiamo con Sales Funnel?
In questo caso potremmo definirlo come un percorso a step che l’utente compie sul nostro sito e che ci permette di massimizzare il valore delle conversioni.
Ovviamente in base alla tua strategia potrai decidere quanti e quali step inserire nel tuo Funnel.
In questo esempio vedremo un Funnel a 5 step:
- Opt-in Page
- Checkout + Bump Offer
- Upsell
- Downsell
- Thank You Page
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Adesso andiamo nella nostra dashboard e creiamo il nostro Sales Funnel con WordPress.
Plug in per creare Sales Funnel con WordPress
Per prima cosa chiariamo quali sono i plug in che ci servono per creare il nostro Sales Funnel con WordPress.
Sicuramente ci servirà WooCommerce che è il plug in che ci permette di trasformare il nostro sito WordPress in un Ecommerce.
Ovviamente ci servirà CartFlows e nello specifico la versione Pro.
Io nell’esempio del video ho deciso di utilizzare anche Elementor nella sua versione pro.
Non è obbligatorio utilizzare Elementor perché CartFlows è compatibile anche con altri builder come Divi, Beaver Builder, Thrive Architect e, last but not least, Gutenberg, il builder a blocchi di WordPress.
Cosa si può fare con CartFlows
Il plugin fondamentale per creare Sales Funnel con WordPress è CartFlows. Andiamo a vedere che cosa si può fare grazie a questo plug in.
La cosa più interessante sono sicuramente i Flows.
I Flows ci permettono di creare gli step, uno per uno, che l’utente dovrà percorrere all’interno del nostro Sales Funnel.
Quando aggiungi un nuovo Flow potrai decidere se utilizzare una serie di template o partire da zero creando tutti gli step con il tuo Builder preferito.
Nell’esempio del video ho utilizzato un template preesistente che contiene:
- Opt-in Page
- Checkout
- Upsell
- Thank You Page
Le cose più interessanti sono la possibilità di aggiungere una Bump Offer nel Checkout e la possibilità di aggiungere una pagina di Upsell dopo che l’utente ha già inserito i propri dati di pagamento.
CartFlows non è l’unico plugin che ci permette di aggiungere Bump e Upsell, ma è sicuramente uno dei migliori.
In questo esempio, voglio aggiungere anche una pagina di Downsell.
Un Downsell sarà un’offerta che verrà dopo l’Upsell se l’utente si rifiuta di comprare quel prodotto.
Riassumendo, partendo da un regalo (Lead Magnet) consegnato grazie a una Opt-in Page, andiamo a provare a vendere o comunque a dare all’utente più valore, dando dei nostri prodotti seguendo una scala di valore (Value Ladder).
Una volta scelto il template, possiamo importarlo nei nostri Flows.
Ma noi vogliamo aggiungere come abbiamo detto prima un Downsell.
Ci basterà aggiungere un nuovo step e selezionare quello che vogliamo (o crearlo da zero).
Chiaramente potremo fare tutte le modifiche grafiche che vorremo, per cui potremo adattare il nostro Funnel al nostro brand.
È importante ordinare gli step in modo logico, quindi il Downsell deve essere posizionato dopo l’Upsell.
In un Sales Funnel strutturato in questo modo, se un utente compra il prodotto principale, viene rimandato alla pagina di Upsell.
Se questo utente acquista l’Upsell sarà reindirizzato alla Thank You Page, altrimenti alla pagina di Downsell.
Dalla pagina di Downsell, sia che l’utente compri sia che l’utente decida di non comprare, verrà rimandato alla Thank You Page.
Si può andare anche avanti con più step o eliminare degli step in base alla nostra strategia.
Creare i prodotti da vendere nel nosto Funnel utilizzando WooCommerce
Una volta creati i nostri step, dobbiamo assegnare i prodotti da vendere ai nostri utenti…
Ma come si fa?
Per prima cosa li dobbiamo creare con Woocommerce.
Quindi andiamo su Products e clicchiamo su Add New.
Aggiungere un nuovo prodotto su WooCommerce è molto semplice.
Per prima cosa devi dare un nome al prodotto.
Poi puoi inserire diverse informazioni, come il prezzo, una descrizione e molto altro in base al prodotto che devi vendere.
Nel nostro esempio, creiamo un prodotto virtuale, specifichiamo il prezzo e lo pubblichiamo.
In un Sales Funnel a cinque step strutturato come il nostro esempio, ci servono:
- un Lead Magnet: quindi un prodotto Gratis
- un prodotto principale, venduto nello step del Checkout
- un prodotto correlato, venduto come Bump Offer
- un prodotto di Upsell
- un prodotto di Downsell
Ad esempio:
- Lead Magnet: guida gratuita
- Prodotto principale: Webinar a 47 Euro
- Bump Offer: registrazione del Webinar a 17 Euro
- Upsell: accesso all’Academy con tutti i corsi a 347 Euro
- Downsell: corso singolo a 147 Euro
Inserire i prodotti in tutti gli step del Funnel
Inserire questi prodotti all’interno del nostro Flow è molto semplice.
Per ogni step, è possibile assegnare un prodotto nelle impostazioni.
Un’altra cosa molto interessante di questo plugin è che ci permette di personalizzare i campi che vogliamo mostrare all’interno del nostro Opt-in o del nostro Checkout.
Nello step del Checkout è possibile abilitare la Order Bump e selezionare diverse opzioni e posizioni.
Una volta che abbiamo assegnato tutti i prodotti agli step del nostro Funnel con WordPress, possiamo vedere un’anteprima.
Per rendere funzionale il nostro Funnel, dovremo anche impostare un metodo di pagamento come PayPal o Stripe.
CartFlows ci permette di fare tante altre cose interessanti come A/B Test, personalizzazioni, recupero carrelli abbandonati (integrando un altro plugin) e molto altro, ma ci vorrebbe un altro articolo apposta!
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ci vediamo al prossimo tool!